Il Rifugio Regina Margherita (4552m), Monte Rosa, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 del proprio sistema di gestione ambientale.
Un risultato certamente importante considerando prima di tutto che il Regina Margherita è il primo Rifugio del Club Alpino Italiano ad ottenere questa certificazione, ed inoltre che si tratta del più alto rifugio dEuropa. Come dire che questo è sicuramente un risultato alla portata di moltissimi rifugi in condizioni logistiche sicuramente più vantaggiose.
Il traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro del Prof. Riccardo Beltramo dell’Università di Torino ed ai suoi collaboratori che, a partire dal 1997, hanno ideato il sistema di gestione ambientale successivamente sperimentato fino all’approvazione ufficiale da parte di Certiquality. Un attività ed un progetto sostenuto sin dallinizio dalla Grivel Mont Blanc.
La certificazione del Rifugio Regina Margherita rientra tra gli obiettivi del Protocollo dintesa siglato dal CAI e dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dellUniversità di Torino il 20 dicembre 2001 e che ha sancito linizio di una collaborazione tra i due Enti in materia di studio ed applicazione sul territorio di sistemi di gestione volti a controllare le ricadute ambientali dei rifugi
Il pool delle Aziende partner. Il progetto ha ottenuto il sostegno oltre che della Grivel Mont Blanc, anche della Compagnia di San Paolo, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino e della Lavazza Spa. Ed il patrocinio della A.E.R.A. – Fondazione Rotary per l’Ambiente. Altri sponsor sono stati Scarpa, Helly Hansen e Les Lunettes.
Rifugio Regina Margherita
E’ il Rifugio più alto d’Europa, nel cuore del Monte Rosa a 4552 m.
scheda rifugio Margherita
info
Prof. Riccardo Beltramo
Tel. 011 6706265 Fax 011 6706261
web.econ.unito.it/cresta
www.grivel.com
www.hellyhansen.com
Click Here: essendon bombers guernsey 2019